Vellutata di zucca, ricotta e pancetta croccante

Fresh and colorful pumpkins and squashes

 

INGREDIENTI: 

Zucca

Ricotta fresca

Pancetta (fette sottili o bacon)

Latte ( scelta personale)

Olio EVO

Sale

Pepe nero

PROCEDIMENTO I:

Mondare la zucca, tagliarla a cubetti. Nel frattempo mettete a scaldare dell’acqua in una pentola, raccomando di non mettere troppa acqua in proporzione alla quantità di zucca. Raggiunta l’ebollizione unite la zucca e fate cuocere per circa 15/20 minuti. Portata a cottura la zucca risulterà essere morbida abbastanza da essere facilmente frullata. A questo punto unite il latte precedentemente riscaldato, circa un bicchiere per una zucca intera, salate e pepate a vostro gradimento; Svolti questi passaggi, possiamo frullare il tutto con un semplice frullatore ad immersione. La vostra vellutata è quasi pronta, passiamo ai condimenti.

PROCEDIMENTO II:

Lasciamo da parte la nostra vellutata in un contenitore con coperchio. Passiamo ora alla preparazione della pancetta croccante. Tagliate la pancetta in piccole listarelle, nel frattempo riscaldate una padella con un fiocco di burro; quando sarà completamente sciolto e la padella sarà ben calda unite la pancetta e fate rosolare per bene, finchè non risulterà dorata alla vista. Svolto questo passaggio la pancetta sarà pronta, lasciatela asciugare su un foglio di carta assorbente, dopo circa 2/3 minuti risulterà croccante.

SERVIZIO:

Raccomando di servire la vellutata in un piatto fondo o in una ciotola da zuppa, spolverate con la pancetta croccante e con l’aiuto di un cucchiaio riponete sulla velluta una quenelle di ricotta, il gioco è presto fatto. Condite a piacimento con un giro d’olio e pepe nero quanto basta.

 

Ecco a voi una splendida ricetta autunnale, veloce e facile, alla portata di tutti. Raccomando questa ricetta nelle giornate grigie e fredde, sicuramente vi apporterà della gioia.

BUON APPETITO ED UNA BUONA GIORNATA DI PIOGGIA, FREDDO E VENTO A TUTTI

DA

CheTempoCheFame

A presto con la prossima meteoricetta

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Paola ha detto:

    Buonissima! Con qualunque tempo 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...