Risotto alla zucca

pexels-photo-459451

 

Il maltempo continua, la pioggia scende ed oggi come seconda giornata di questo Blog vi presento il Risotto autunnale per eccellenza.

Fresh and colorful pumpkins and squashes

 

Scegliete con cura la zucca cari amici e magari compratene anche una in vista di Halloween. 

 

 

 

Procedimento per la zucca:

Tagliate una fetta dalla vostra zucca, privatela della buccia stando attenti alle dita e con un cucchiaio da cucina rimuovete i semi; svolti questi due procedimenti potete passare alla fase successiva ovvero il taglio in cubetti. 

Dopo aver tagliato la zucca in cubetti mettete del burro  in una padella aspettate che sia ben caldo e precedete con la cottura di circa 15 minuti condite con sale e pepe e metà cottura aggiungete del brodo vegetale che vi servirà successivamente per sfumare il risotto ( in mancanza del brodo potete utilizzare della semplice acqua). Dopo 15 minuti la vostra zucca sarà pronta.

 

Procedimento Risotto: 16/17 Minuti

In una casseruola scaldate del burro e soffriggete della cipolla tagliata finemente; unite 4 tazzine di riso Carnaroli ( ricetta per due persone) mescolate per circa 2 minuti fino a che il vostro riso non sarà tostato e pronto ad essere sfumato con del vino bianco; quando l’alcol sarò sfumato bagnate con il brodo vegetale fino a coprire il riso e bagnate con il brodo ogni volta che il precedente sarà stato asciugato. Dopo averlo ripetuto circa 3 volte sarete giunti alla parte finale del vostro risotto; aggiungete la vostra zucca mescolate ed amalgamate per bene il condimento; spegnete la fiamma aggiungete Parmigiano Reggiano e burro e coprite il vostro risotto con un coperchio, dopo circa 60 secondi procedete a mantecare il riso che alla fine risulterà morbido e cremoso. Adesso potete adagiarlo in un piatto rigorosamente piano aggiungete dei cubetti di zucca una spolverata di parmigiano e un filo d’olio a crudo. Il vostro risotto di zucca è pronto per essere servito in tavola. 

 

Buona giornata di pioggia e buon appetito da

CHETEMPOCHEFAME 

 

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...